.

Scarica il listino completo

Agnanum

Dopo alcuni anni in cui abbiamo apprezzato l'eccellenza e la particolarità di questi vini, oggi senza alcun dubbio possiamo affermare che Agnanum è una delle migliori realtà nello scenario vitivinicolo Campano.
Le vigne, 4 ettari mediamente di oltre 50 anni e tutte a piede franco, alcune anche di oltre 200 anni, si trovano alla sommità della collina del parco degli Astroni, un'oasi naturale a pochi passi dalla città; il bosco degli Astroni, che storicamente nasce prima dagli Aragonesi e poi come riserva di caccia dei Borboni, è sempre stato protetto da un grosso muro di cinta, tutt'oggi è rimasto un intatto paradiso naturale riserva WWF; Vi consigliamo una delle visite guidate ben organizzate dall'Ente che lo gestisce.
Il cratere degli Astroni con i suoi circa 250 ettari di estensione è uno dei più giovani vulcani inattivi nella conca di Agnano, cuore della zona flegrea.
I terreni in vigna sono chiaramente di origine vulcanica, molto friabile, in superficie è praticamente sabbia bianca molto fine, dilavabile con la pioggia e polverosa con il caldo; poi gli strati vulcanici di lapilli, poi roccia basaltica e poi pozzolana ancora più in profondità.
Le grandi pendenze non lasciano alternative, coltivazione in terrazzamenti molto stretti e lavorazione completamente manuale; quando si parla di viticoltura eroica si pensa alla Valle d'Aosta, fatevi un giro da queste parti .......
I vitigni impiantati sono il piedirosso e la falanghina, ma sono ancora presenti alcune piante di vitigni autoctoni anche antichi (vinificati per i vini igt e da tavola): la gelsomina (o uva e' cupiell'), la catalanasca, la muscarella (moscato), il biancolella, in alcuni vecchi terrazzamenti si vede anche la storica pergola puteolana. Infine c'è la sapiente conduzione di Raffaele Moccia, le bassissime rese, la vendemmia un po' tardiva, la vinificazione a "basso intervento", vengono fuori dei vini unici, grande espressione di questo singolare territorio.

Nessun risultato.

Prova ad eseguire una nuova ricerca