.

Scarica il listino completo

Cantina del Barone

L'azienda agricola Cantina del Barone ha sede sulle colline soleggiate di Cesinali, un piccolo centro agricolo in provincia di Avellino, dove l'attuale generazione della famiglia Sarno gestisce terreni in proprietà dal 1974 ma coltivati dagli antenati da molto prima, dai tempi in cui la tenuta era appannaggio di un Barone residente a Napoli. Nel 1985 nasce il primo vigneto in coltura specializzata, forti della presenza in azienda di viti secolari, ovviamente non innestate.
I terreni, di origine vulcanica, sono ricchissimi di minerali che assieme ad un adeguato contenuto di scheletro costituiscono l'habitat ideale per un vitigno come il Fiano di Avellino. Inoltre, essendo esposti a mezzogiorno, i terreni godono di perfetta solarità e l'influenza delle vicine montagne dell'alta Irpinia, il monte Terminio ed il monte Vergine, garantendo il necessario sbalzo termico per l'intensificazione dei profumi dei vini bianchi.
L'azienda, completamente biologica, oggi è condotta da Luigi Sarno, persona cordialissima, giovane neolaureato in Viticoltura ed Enologia, che grazie alla confidenza acquisita nel tempo con i terreni ed il vitigno stesso, riesce ad esprimere il massimo ed esaltare l'eleganza del suo stupendo Fiano.

Nessun risultato.

Prova ad eseguire una nuova ricerca