Charmes-Chambertin Grand Cru 2014

€ 170,89

-0% € 162,74

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 1156
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Charmes-Chambertin Grand Cru 2014


Uno degli Charmes-Chambertin più lussuosi, e insieme tesi ed energici, che mai ci sia capitato di assaggiare.

  • Il 2014 di Dominique Gallois è vino per gli appassionati dei Borgogna più sensuali e golosi: una traccia residua della maturazione in legno non è sufficiente ad arginare la veemenza delle pur soavi note di frutta (melagrana, ciliegia bianca) e spezie orientali, su fondo di felce e salsedine. 
  • E all'assaggio, ecco poi la forza d'urto dei grandi cru di Gevrey, dipanata con energia e continuità nel dialogo tra freschezza acida e saldezza strutturale. 
  • Un gran vino, gratificato del resto da punteggi altissimi persino da parte dei più controllati e sobri critici internazionali. Lo Charmes-Chambertin è vigna famosa da secoli e molto ampia: 12,24 ettari cui vanno sommati i 18,59 del limitrofo Mazoyères-Chambertin, entro il cui confine si può liberamente rivendicare il nome "Charmes". 
  • È il più vasto dei nove Grand Cru di Gevrey-Chambertin e uno di quelli dal carattere più nitidamente acclarato, nonostante lo producano almeno 35 aziende diverse. 
  • Si trova di fronte allo Chambertin propriamente detto, ma ne è separato sia dalla "Route des Grands Crus" (la strada che corre in mezzo alle vigne più importanti della Borgogna intera), sia da una faglia sotterranea, che determina un cambiamento geologico importante rispetto al citato Chambertin. 
  • Allo Charmes le argille sono più abbondanti, più grasse e più scure, lo strato roccioso più profondo, la pendenza quasi inavvertibile. 
  • Così, tra ricchezza del suolo e insolazione, il vino ne esce potente e denso, con meno ghirigori aromatici rispetto allo Chambertin, al Clos de Bèze, al Ruchottes-Chambertin o al Latricières (altri fondamentali vigneti del comune), ma più generoso nel frutto, virile nel tannino e ricco di estratti.


Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2014
Colore: Rosso
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Pinot nero
Nazione di produzione: Francia
Quantita: 75CL
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 13.5%
Tipologia: Fermo
Imbottigliato all'origine: Si
Zona di produzione Estera: Borgogna
Scadenza: No
Bottiglia: Borgognotta
Denominazione: Grand Cru
Denominazione vino: Charmes-Chambertin Grand Cru AOC
Vitigni: Pinot Nero 100%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Dominique Gallois
Di questo prodotto abbiamo 2 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina