.

Scarica il listino completo

Filtra per

Categorie

Categorie

Produttore

Produttore

Prezzo

Prezzo

Nazione

Nazione

Regione

Regione

Nome vino

Nome vino

Vitigno

Vitigno

Annata

Annata

Magnum

Condizione

.

Burgundy - The vineyards of the Côte d'Or

Armando Castagno

120,00 €
Tasse incluse
Quantità
disponibile

Cod.:
2121
Nazione:
Italia
Regione:
Lazio
Tipologia:
Libro
Scheda produttore:
Armando Castagno
Scheda tecnica:
Scarica


Testi di approfondimento e atlanti sulla Borgogna del vino sono stati pubblicati in vari Paesi, a firma di grandi specialisti. Mancava tuttavia in Italia una grande opera che potesse fare da punto di riferimento per chiunque intendesse approfondire uno degli argomenti più complessi e affascinanti del mondo del vino, e in generale delle culture materiali: la Borgogna con la sua storia, il suo vino, le sue vigne.
Si tratta di un'opera che non può essere definita altro che monumentale, per dimensioni e ambizione: intende porsi come affidabile strumento di studio e di lavoro per operatori, appassionati e collezionisti, e inoltre, mancando di eccessivi tecnicismi e contemplando ampie zone di autentica narrativa, può costituire l'occasione per un raffinato divertissement letterario.
Consta di 800 pagine, scritte con la minuzia stilistica con cui si scrive un racconto breve, da uno dei più qualificati critici italiani sul tema, Armando Castagno. Impreziosiscono il testo le splendide fotografie di Andrea Federici, che illustrano con sensibilità 27 capitoli enografici e due ampie sezioni generali, con mappe dettagliate, i caratteri salienti di 116 annate a partire dal 1900, uno studio etimologico della toponomastica locale che non ha precedenti neppure in Francia, dati puntuali su altitudini e pendenze, estensioni ed esposizioni, suddivisioni interne, vicende storiche, fondamenti di climatologia, ampelografia, geologia, gastronomia.
Troverete indagate a fondo nel volume le 27 denominazioni d'origine della Côte d'Or, ciascuna trattata con la stessa dignità; vi sono raccontati i 32 leggendari Grands Crus della regione, ciascuno in una vera e propria monografia, pressoché priva di tecnicismi e, per contro, ricchissima di dettagli storici, aneddoti, particolarità, fisionomia del vino; lo stesso è stato fatto per i 356 Premiers Crus della Côte, cui sono dedicati uno spazio e un approfondimento assolutamente inedito nella letteratura precedente, e per le migliori parcelle di categoria comunale, dal Marsannay al Maranges, lungo 56 chilometri di territorio a vertiginosa densità di significato, non solo di impianto.
Un grande esponente della critica enoica italiana come Fabio Rizzari ha redatto un'introduzione al testo, nella quale si legge tra l'altro: "La Borgogna del vino è un gruppo laocoontico nel quale si perdono esperti di tutto il mondo anche solo per acquistare la bottiglia giusta da stappare la sera con gli amici. Figuriamoci scriverne; e scriverne con cognizione di causa. Questo volume, invece, prende per mano e conduce serenamente, virgilianamente, nel labirinto borgognone, le cui multiple insidie vengono disinnescate e riordinate in una mappatura chiara, esaustiva, illuminante".
La prefazione del libro è stata affidata a Michel Bettane, guru indiscusso del vino mondiale.

DATI DEL PRODOTTO 

Autore: Armando Castagno

Titolo: Burgundy - The vineyards of the Côte d'Or

Titolo originale: Borgogna - Le vigne della Côte d'Or (Paolo B. Buongiorno 2017)

Traduzione: Burton Anderson

Prefazione: Michel Bettane

Introduzione: Fabio Rizzari

Fotografie: Andrea Federici

Copyright: © Paolo Bartolomeo Buongiorno

Text copyright: © Armando Castagno

Città e anno di pubblicazione: Roma, 2019

Stampa: Tre Bit Edizioni, Itri (Lt)

Dimensioni: cm 27,7 (altezza) x cm 23,7 (larghezza)

Spessore: cm 4,9

Copertina: rigida, da 350 g/m2

Numero pagine: 800

Grammatura pagine: 115 g/m2, full color

Peso approssimativo del volume: 3,4 kg

Cellophanatura: per singola copia

Rilegatura: in brossura filo refe 

Prezzo di copertina: Euro 120,00

ISBN 978-88-99460-27-3

Dallo stesso produttore