Negroamaro Salento Jo 2015

€ 45,77

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 798
Condizione: Nuovo
EAN: 8056734240054
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Negroamaro Salento Jo 2015


Si porta dentro, nel nome, il mare e la sua territorialità: Jo a ricordo di Jonio che è il mare più vicino e Jonico pare sia anche uno dei sinonimi per Negroamaro, il vitigno da cui nasce questo vino.

  • L'Es a base Primitivo è più famoso e meglio distribuito, se ne producono anche più bottiglie.
  • Il Negroamaro di Gianfranco e Simona resta un vino di nicchia, a cui ci si dedica forse anche di più poiché il vitigno di partenza è senz'altro meno duttile.
  • La filosofia produttiva resta la stessa: interventi mirati per le principali malattie, sfalcio delle erbe infestanti, nessuna concimazione.
  • Siamo in un ettaro di alberelli di quaranta anni in località San Pietro in Bevagna nell'agro di Manduria; le rese sono irrisorie e non si arriva a 800 grammi per pianta; le uve subiscono un leggerissimo appassimento in pianta.
  • Poi, in cantina, vengono sottoposte a diraspatura e pigiatura soffice degli acini; la macerazione avviene in tino di acciaio inox da 70 hl e il contatto bucce-mosto si protrae anche per quattro settimane; la temperatura della massa è controllata quotidianamente e non si lasciano superare i 25°C; vengono effettuati due delestage al giorno; dopo la svinatura la massa sosta in acciaio per altre 24 ore per allontanare le fecce più grossolane; la maturazione prosegue in barrique di rovere francese 50% nuove e 50% di un solo passaggio. 
  • Quando il vino è nelle barrique viene sottoposto a batonnage giornaliero sino al primo travaso. Dopo circa 12 mesi di maturazione in legno il vino senza l'ausilio di chiarificanti e senza filtrazioni e senza precipitazioni tartariche viene imbottigliato e dopo circa sei mesi di affinamento viene immesso al consumo.
  • Tutto questo processo di produzione restituisce un vino che presenta una intensità di profumi strepitosa, con percezioni vivaci e fruttate di prugna fresca, more e mirtilli, speziate di pepe e liquirizia, terrose di corteccia e humus, vegetali di macchia mediterranea e rosmarino; al gusto è strutturato e pieno conservando una dinamicità sorprendente, animata dall'alcol e dalla sapidità, con ritorni fruttati e marini veramente gradevoli.
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2015
Colore: Rosso
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Negroamaro
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 75CL
Regione Italiana: Puglia
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 14.5%
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Agro di Manduria - loc. San Pietro in Bevagna (TA)
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Bordolese a spalla alta
Denominazione: IGT
Denominazione vino: Salento IGT
Vitigni: Negroamaro 100%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Gianfranco Fino
Di questo prodotto abbiamo 7 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina