Corton-Bressandes Grand Cru 2016

€ 102,92

-0% € 98,01

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 1238
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Corton-Bressandes Grand Cru 2016


Da una parcella di 0,43 ettari piantata alla fine degli anni cinquanta del Novecento, per un totale di bottiglie prodotte annualmente che non arriva a duemila: una vera rarità, insomma.

  • E' un perfetto "Corton", e come tale è un Borgogna atipico: la forza d'urto e la rombante potenza del suo impianto gustativo hanno la meglio nei primi anni sulla complessità aromatica, che poi si dipana lungo un tragitto tipicamente lunghissimo (ci sono bottiglie di Corton ancora bevibili a 150 anni dalla vendemmia). 
  • Il Corton, insomma, non è mai un vino "gentile": bensì è un rosso solido, granitico, certamente originale; annate pronte, tenere e dai bei profumi lo aiutano tuttavia a non sembrare troppo "forastico". 
  • Qui il bouquet floreale di lavanda e iris è davvero suggestivo, e si affianca a note di ciliegia fresca, terriccio, felce, pepe e tabacco scuro; al palato sciorina tutta la sua struttura, rilevante in assoluto e monumentale se rapportata alla media dei rossi del territorio; il finale, schiettamente minerale, è veramente esteso e affascinante. 
  • Vinificato in tino aperto di legno; diciotto giorni di macerazione sulle bucce, sedici mesi di maturazione in barrique per un terzo nuove, e poi affinamento in bottiglia.
  • Eccezionali prospettive di evoluzione. Bisognerà sbrigarsi ad accaparrarselo, perché la disponibilità è a dire poco limitata; e bottiglie come questa qualificano in positivo qualsiasi cantina, oltre a costituire un valore certo, qualitativo ed economico, per lunghi anni.
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2016
Colore: Rosso
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Pinot nero
Nazione di produzione: Francia
Quantita: 75CL
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 13.5%
Tipologia: Fermo
Imbottigliato all'origine: Si
Zona di produzione Estera: Borgogna
Scadenza: No
Bottiglia: Borgognotta
Denominazione: Grand Cru
Denominazione vino: Corton-Bressandes Grand Cru AOC
Vitigni: Pinot Nero 100%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Poisot
Di questo prodotto abbiamo 3 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina