Pantaleone 2018
Le uve provengono da una vigna di circa mezzo ettaro esposta a sud-ovest su terreni ricchi di argille calcaree a 200 metri di altitudine sul livello del mare. Nessun diserbo, nessun utilizzo di composti chimici, solo concime organico.
- La raccolta avviene manualmente nella seconda metà di settembre. La vinificazione inizia con una macerazione sulle bucce medio-lunga (14-15 giorni) a temperatura controllata, che prosegue dopo il completamento della fermentazione alcolica (primi 8-10 giorni), al fine di ottenere la massima estrazione di composti nobili dalle bucce e dai vinaccioli.
- Dopo la svinatura il vino viene conservato per 3 mesi sulle fecce fini e durante questo periodo svolge la fermentazione malolattica, che lo rende più rotondo ed armonico.
- Viene infine fatto maturare per 6 mesi in acciaio inox per raggiungere l'equilibrio nell'espressione aromatica e il giusto grado di affinamento dei tannini, dopodiché viene imbottigliato e conservato in vetro per almeno 3 mesi prima di essere posto in vendita.
- Il livello di solfiti utilizzato in tutto il procedimento è minimo e del 40% in meno rispetto ai limiti di legge.
- Nonostante la struttura resta un vino rosso gioviale e "combattivo".
- Lo si nota sin dal colore rubino molto intenso con tratti vividi e violacei e dal naso fruttato ed esuberante di susine e ciliegie, di radici e spezie orientali.
- Il gusto trova nella proporzione e nella compostezza il suo punto di forza, strutturato e di grintosa sponda fresco-tannica.
- Paste all'uovo con ragù di carne, anche ripiene in cui non manchi un richiamo mediterraneo di rosmarino, olive o capperi.