Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune Blanc 2018
La denominazione Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune comprende alcuni dei terroir da bianco più alti e freddi della Borgogna intera.
Questo vino proviene da uno di essi: mezzo ettaro di vigneto di circa 20 anni di età su un fianco collinare ripido e ventoso, pieno di sassi e fossili, esposto verso ovest a oltre 400 metri di altitudine.
Tale la freschezza e la croccantezza delle uve di Chardonnay che vi maturano, che la cantina, una delle migliori della zona, ha deciso di esaltare proprio questi elementi di freschezza estrema: il vino non “vede” legno, maturando per 10 mesi nelle “cuves” di acciaio dove ha effettuato la fermentazione alcolica prima, quella malolattica poi.
E il risultato deborda di vigore e succo: profumi di cedro e citronella, mandorla amara, biancospino e iodio preludono a un assaggio gustoso ma composto, rilanciato in fondo dalle sensazioni acide degli agrumi e dalla bellissima salinità su cui sfuma.
Ha molti possibili accostamenti a tavola: dal classico aperitivo agli antipasti e ai primi piatti di mare, dalla cucina giapponese alle lumache e alle rane, fino ai formaggi freschi e alle preparazioni in bianco del “quinto quarto”.
Un jolly, insomma, nitido e disponibile, da godere al meglio entro i 5/6 anni dalla vendemmia.
ATTENZIONE!
Di questo prodotto abbimo 1 quantità disponibili nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
Se intendi acquistare l'articolo in esposizione e conoscere il prezzo a te riservato ti chiediamo:
- Conferma l'ordine
SENZA EFFETTUARE IL PAGAMENTO inserendo tra le note che desideri il prodotto esposto.
- Inviaci poi una mail all'indirizzo
prodottiesposti@elettroservice.it inserendo il numero di ordine online.
Le risponderemo il più velocemente possibile. Grazie