Brunello di Montalcino Piaggione 2000

€ 82,40

-0% € 80,00

1-3 giorni gratis!
SKU: 2306
Condizione: Nuovo
EAN: 
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori
Il Prodotto è momentaneamente non disponibile!
QR Code
Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2000
Colore: Rosso
Metodologia Produttiva: Vino Biologico
Vitigno: Sangiovese
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 75CL
Regione Italiana: Toscana
Reperibilità: Rara
Gradazione alcolica: 14.5%
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Montalcino (Siena)
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Bordolese
Denominazione: DOCG
Denominazione vino: Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni: Sangiovese Grosso 100%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Podere Salicutti

Brunello di Montalcino Piaggione 2000


Il Brunello di Montalcino 2000 di Podere Salicutti, così come il Brunello di Montalcino Piaggione 2001, anch'esso disponibile sul nostro portale, resta l'eredità storica del progetto di Francesco Leanza, non più alla guida dell'azienda che ha fondato nel 1994.

Dal 2020 Leanza, dopo un affiancamento durato circa quattro anni, ha terminato ogni collaborazione con la nuova proprietà, subentrata nel 2016.
Nel nuovo corso resta integra la filosofia che Leanza aveva abbracciato per la cura della terra e la produzione dei suoi vini. Ricordiamo che Podere Salicutti è stata la prima azienda a ottenere la certificazione biologica nel comune di Montalcino, già nel 1996. Francesco Leanza infatti è stato un vero e proprio paladino dell'agricoltura biologica. Aveva acquistato 11 ettari di terreno (di cui poi circa 4 furono impiantati a vigneto) ancora poco o per nulla contaminati da pesticidi e fertilizzanti lavorati in precedenza da contadini che vivevano nel casale senza acqua corrente né luce. Tutto quello che è venuto dopo è storia, narrata vendemmia dopo vendemmia dagli straordinari vini che sono venuti fuori sotto il marchio Salicutti.

Le uve sangiovese per il Brunello di Montalcino dell'annata 2000 (primo imbottigliamento 1996) arrivano dal cru "Piaggione", nome che dal 2001 campeggia anche in etichetta. Oggi il vigneto occupa 1,2 ettari a 420-450 metri di altitudine sul livello del mare, orientato a est sud-est e caratterizzato da terreni calcarei ricchi di scheletro. Il vigneto è stato impiantato in due momenti, nel 1994 e nel 2007, suddiviso da un terrazzamento in due appezzamenti.

Il Brunello di Montalcino 2000 di Podere Salicutti mette d'accordo gli estimatori sul profilo avvolgente, solare e accondiscendente per un Brunello prodotto da Leanza, solitamente più austero e rigido. Complice di questo profilo più accogliente sicuramente fu l'annata 2000, calda e solare. Di tutti i vini di Francesco Leanza si è sempre detto che andavano attesi. Ecco il momento di apprezzare al meglio quello di questo millesimo.
Pienamente granato, presenta un olfatto che si raccorda su profumi di frutta scura e balsamicità terrose e ancora scure ma dal prezioso intreccio affumicato e caramellato. Al sorso il tannino, un tempo austero, è levigato e fuso nel corpo così come la quota boisé ereditata dal passaggio di tre anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia utilizzate per la maturazione, prima della sosta in vetro che fu di almeno 8 mesi.


Informazioni sulla vendita.

Le bottiglie della sezione Grandi Classici di Buongiornovino sono state prelevate da cantine di privati collezionisti, enoteche e ristoranti storici le cui condizioni di immagazzinamento sono conformi a una perfetta conservazione del vino.
Le bottiglie sono state controllate dallo Staff Tecnico di Buongiornovino e sono state riposte nelle cantine termocontrollate della nostra struttura di magazzino.
La foto inserita nella scheda tecnica per ogni vino corrisponde al prodotto reale in nostro possesso.
Possiamo garantire la massima accuratezza nella conservazione e nella movimentazione della bottiglia ma non l'eventuale decadimento o difetto del contenuto, a distanza di tanti anni dalla messa in commercio. Ci riteniamo quindi sollevati da qualsiasi tipo di risarcimento richiesto a seguito di una esperienza non gradita, sperando che questa possibilità sia comunque remota.

vitigni:Sangiovese Grosso 100%
capacita:75 cl
grado-alcolico:14.5%
bottiglia:Bordolese
zona:Montalcino (SI)
tipologia:Rosso Docg
nome-vino:Brunello di Montalcino DOCG
vitigno:Sangiovese Grosso
annata:2000
denominazione:DOCG
ATTENZIONE!

Di questo prodotto abbimo 4 quantità disponibili nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
Se intendi acquistare l'articolo in esposizione e conoscere il prezzo a te riservato ti chiediamo:

- Conferma l'ordine SENZA EFFETTUARE IL PAGAMENTO inserendo tra le note che desideri il prodotto esposto.
- Inviaci poi una mail all'indirizzo prodottiesposti@elettroservice.it inserendo il numero di ordine online.

Le risponderemo il più velocemente possibile. Grazie

Ricerca avanzata