Barolo Monfortino Riserva 1995

€ 1.133,00

-0% € 1.100,00

1-3 giorni gratis!
SKU: 2320
Condizione: Nuovo
EAN: 
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori
Il Prodotto è momentaneamente non disponibile!
QR Code
Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 1995
Colore: Rosso
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Nebbiolo
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 75CL
Regione Italiana: Piemonte
Reperibilità: Rara
Gradazione alcolica: 14%
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Serralunga - Langhe
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Bordolese
Denominazione: DOCG
Denominazione vino: Barolo DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Attributi speciali: Riserva
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Conterno Giacomo

Barolo Monfortino Riserva 1995


Il Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno è un vino iconico che non ha certo bisogno delle nostre presentazioni.
Ci affidiamo ai giudizi dei più autorevoli esperti nazionali e internazionali del settore, di cui vi rendiamo conto qui di seguito.

Il Barolo Monfortino Riserva 1995 di Giacomo Conterno, perfettamente in beva, ha una finestra temporale di tenuta in bottiglia che lo porterà ancora avanti per almeno dieci anni.

95/100 Antonio Galloni Vinous (Maggio 2014):
“Another pleasant surprise, the 1995 Monfortino is just entering its early peak of maturity. The hard contours have softened and the 1995 appears to be evolving along the lines of the 1988. The 1995 can be enjoyed today, but it also will age well for another 15+ years. Tonight, it is terrific. 95/ Drinking window: 2014-2030”.

97/100 DoctorWine (doctorwine.it, Gennaio 2013):
“Da lacrime, tanto è buono. Colore rosso con tonalità granate soffuse, crepuscolare. Il naso è esplosivo senza meno, con quelle note mentolate pazzesche, un’anguria di sottofondo pronunciata, liquirizia, cannella e spezie orientali tutte. Anche noi abbiamo il nostro Leroy. La bocca è setosa, sensuale, variegata come una tavolozza di pittore, che dipinge paesaggi riposanti e rilassanti. È perfetto in tutte le componenti, un Monfortino epico”.

94/100 Robert Parker's Wine Advocate (Gennaio 2006):
“Dark ruby. Patience, patience. The 1995 reveals all of the classic Monfortino aromas of tar, licorice, and super-ripe fruit, with more evolved sensations of leather and truffles, though the wine is still incredibly shut down, revealing just the barest hint of the massive fruit that today is hiding behind an imposing wall of tannins. Will another five years of bottle age be enough to coax this wine’s personality out of its shell?”.

Cinque Grappoli Associazione Italiana Sommelier Duemilavini 2003 e Oscar del Vino 2003 come miglior vino rosso italiano:
“Dotato di colore granato chiaro di media intensità, alll’esame olfattivo libera una massa aromatica unica e inconfondibile. Subito lievemente sfuocata per la luna sosta di maturazione, poco dopo escono e prendono consistenza toni di eccezionale complessità e persistenza. Si aprono sentori di liquirizia, cera d’api, carruba, miele di castagno, ciliegia sotto spirito, rosa passita: è Monfortino. In bocca è austero e caldo, ricco nella struttura piena ed equilibrata. Colpisce per l’acidità notevole che schiaffeggia il palato. Giusto e maturo il tannino finisce lungo e ordinato. Le uve raccolte a ottobre sono state vinificate in tini di legno e vasche di acciaio. La successiva maturazione è proseguita in grandi botti di rovere con ulteriore affinamento in bottiglia".



Informazioni sulla vendita.

Le bottiglie della sezione Grandi Classici di Buongiornovino sono state prelevate da cantine di privati collezionisti, enoteche e ristoranti storici le cui condizioni di immagazzinamento sono conformi a una perfetta conservazione del vino.
Le bottiglie sono state controllate dallo Staff Tecnico di Buongiornovino e sono state riposte nelle cantine termocontrollate della nostra struttura di magazzino.
La foto inserita nella scheda tecnica per ogni vino corrisponde al prodotto reale in nostro possesso.
Possiamo garantire la massima accuratezza nella conservazione e nella movimentazione della bottiglia ma non l'eventuale decadimento o difetto del contenuto, a distanza di tanti anni dalla messa in commercio. Ci riteniamo quindi sollevati da qualsiasi tipo di risarcimento richiesto a seguito di una esperienza non gradita, sperando che questa possibilità sia comunque remota.
ATTENZIONE!

Di questo prodotto abbimo 3 quantità disponibili nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
Se intendi acquistare l'articolo in esposizione e conoscere il prezzo a te riservato ti chiediamo:

- Conferma l'ordine SENZA EFFETTUARE IL PAGAMENTO inserendo tra le note che desideri il prodotto esposto.
- Inviaci poi una mail all'indirizzo prodottiesposti@elettroservice.it inserendo il numero di ordine online.

Le risponderemo il più velocemente possibile. Grazie

Ricerca avanzata