SPEDIZIONI VELOCI E PAGAMENTI SICURI
logo

Puligny-Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny 2019

€ 84,35

-0% € 80,34

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 2390
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Puligny-Montrachet 1er cru Hameau de Blagny 2019


Il bianco di maggiore ambizione della gamma di Moissenet-Bonnard, e uno dei più grandi bianchi borgognoni del catalogo di Buongiornovino.

Ahinoi, ce n'è pochissimo: la parcella aziendale, ultracinquantenne, non misura che 0,17 ettari scarsi, e dunque la produzione annuale è di circa 800/1000 bottiglie.

Siamo molto in alto, lungo una specie di balconata naturale sul comune di Puligny-Montrachet e in parte su quello di Meursault; a oltre 300 metri di altitudine di "suolo" non è quasi più il caso di parlare, in questa zona, tanto che la roccia madre affiora in più punti, e ovunque si nota una distesa di sassi calcarei chiari, di forma irregolare e aguzza.

È questa l'antica frazione di Blagny, luogo eletto secoli fa come eccezionale dai monaci cistercensi dell'un tempo gloriosa Abbazia di Maizières.

Qui nascono bianchi lapidari, purissimi, di classe eccelsa, di solito con ben altri prezzi che quello che vedete proposto da noi per questo capolavoro.

Profuma di acacia e mandorla, di salgemma e lievemente di menta e mandarino, e sfoggia una tessitura da grande vino al sorso, precisissimo eppure coinvolgente e comunicativo.

Vinificazione in acciaio, trasferimento in pièces (30% nuove) per una maturazione di 14 mesi durante i quali svolge per intero la fermentazione malolattica, con due bâtonnages al mese per i primi cinque mesi.

Eccezionalmente versatile a tavola, con ovvia predilezione per la grande cucina di mare, anche molto complessa e con elementi esotici.

Possibilità evolutive almeno ventennali, ma almeno per chi scrive sarà dura resistere così a lungo a una simile tentazione.
Il Puligny-Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny 2019 è un vero capolavoro della produzione vinicola franco-borgognona. La sua origine dalla piccola parcella di < 0,17 ettari e la sua produzione annuale di circa 800/1000 bottiglie, garantiscono un'alta qualità e un carattere unico. Il suo profumo intenso e complesso, con note di acacia, mandorla, salgemma e lievemente di menta e mandarino, è solo un anteprima del suo gusto, che presenta una tessitura da grande vino al sorso, precisa e coinvolgente. La sua vinificazione, che si è svolta in acciaio e ha avuto un mese di macerazione sulle bucce, seguito da un trasferimento in pièces in legno di rovere nuove per 14 mesi, ha garantito un equilibrio tra la freschezza e la maturità. È un vino che si presta a essere servito in varie occasioni, dalla semplice serata in famiglia a una cena formale in un ristorante, ed è in grado di evolversi nel tempo, offrendo esperienze di degustazione diverse.
  • Il Puligny-Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny 2019 di Moissenet Bonnard è un vino bianco di alta qualità, ideale per essere servito a tavola in compagnia di amici o in un ambiente raffinato, grazie alla sua straordinaria versatilità e alla sua capacità di evolversi nel tempo.
  • Questo vino presenta una serie di differenze rispetto ai prodotti simili, in particolare per la sua origine dalla piccola parcella di < 0,17 ettari e la sua produzione annuale di circa 800/1000 bottiglie, garantendo un'alta qualità e un carattere unico.
  • Il Puligny-Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny 2019 è caratterizzato da un profumo intenso e complesso, con note di acacia, mandorla, salgemma e lievemente di menta e mandarino, e presenta una tessitura da grande vino al sorso, precisa e coinvolgente.
  • La vinificazione del vino si è svolta in acciaio e ha avuto un mese di macerazione sulle bucce, seguito da un trasferimento in pièces in legno di rovere nuove per 14 mesi, garantendo un equilibrio tra la freschezza e la maturità.
  • Questo vino si presta a essere servito in varie occasioni, dalla semplice serata in famiglia a una cena formale in un ristorante, grazie alla sua versatilità e al suo equilibrio, ed è in grado di evolversi nel tempo, offrendo esperienze di degustazione diverse.
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2019
Colore: Bianco
Metodologia Produttiva: Haute Valeur Environnementale
Vitigno: Chardonnay
Nazione di produzione: Francia
Quantita: 75CL
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 13%
Tipologia: Fermo
Imbottigliato all'origine: Si
Zona di produzione Estera: Borgogna
Scadenza: No
Bottiglia: Borgognotta
Denominazione: AOC 1er Cru
Denominazione vino: Puligny-Montrachet 1er Cru AOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Bianchi
Produttore: Moissenet Bonnard
Di questo prodotto abbiamo 6 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina