SPEDIZIONI VELOCI E PAGAMENTI SICURI
logo

Fiorano Bianco 2017

€ 34,31

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 2402
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Fiorano Bianco 2017


È grazie a questo vino che il vero carattere e la vocazione di questa microarea di Roma sud verranno tramandate ai posteri.

È vero che il Fiorano Bianco e il Fiorano Sémillon del Principe Alberico non ci sono più, poiché quando si trattò di scegliere i vitigni per i vini bianchi l'anziano cugino, senza dare spiegazioni, impose l'utilizzo di altri cloni, il Grechetto e il Viognier, ma è altrettanto vero che il rispetto di questa decisione da parte di Alessandrojacopo, la sperimentazione e l'attenzione in vigna hanno portato a risultati inaspettati.

Infatti, il blend di Grechetto e Viognier continua a "tradurre" in vino di esemplare originalità il territorio vulcanico di natura pozzolanica su cui insistono le vigne. E il tempo ne è stato giusto testimone.

Si presenta giallo dorato, con una attraente cromia regalata da un breve periodo di permanenza sulle bucce in fase di vinificazione e dalla successiva maturazione "sur lie" in botti di rovere e di castagno da dieci ettolitri in cui il prodotto sosta per un anno.

La fase olfattiva non lesina di impressionare per complessità: nespola, pesca bianca, accenni di gardenia, caffè verde, nocciola e sbuffi di pietra focaia. Il gusto non è da meno, rispondente e pieno, di struttura da non sottovalutare, giustamente sostenuta da salvifica acidità e una delicata scia salina.

Persistenza che ritorna golosa su richiami di frutta bianca matura e gelatina di albicocca. C'è di che deliziarsi!
Il Fiorano Bianco 2017 è un vino unico e originale, che esprime in modo straordinario il territorio in cui è nato e in cui si sviluppa. Il produttore, la Tenuta di Fiorano, ha saputo cogliere l'essenza del luogo in cui si trova e la sua capacità di esprimere la sua identità, rendendolo un vino degno di essere apprezzato da chi lo assaggia. È un vino biologico, ottenuto da una miscela di Grechetto e Viognier, che in unione armoniosa, traduce il territorio in vino di esemplare originalità. Il suo aspetto è giallo dorato, con una cromia regalata da un breve periodo di permanenza sulle bucce in fase di vinificazione e dalla successiva maturazione'sur lie' in botti di rovere e di castagno da dieci ettolitri in cui il prodotto sosta per un anno.
  • Il Fiorano Bianco 2017 è un vino biologico che traduce in vino di esemplare originalità il territorio vulcanico di natura pozzolanica su cui insistono le vigne. È un prodotto che permette di scoprire il vero carattere e la vocazione di questa microarea di Roma sud che verranno tramandate ai posteri.
  • La sua unicità è data dal blend di Grechetto e Viognier, che in unione armoniosa, traduce il territorio in vino di esemplare originalità. Non è un vino come gli altri, ma un prodotto che si fa apprezzare per la sua genuinità e la sua capacità di esprimere il suo luogo di origine.
  • Il vino presenta un aspetto giallo dorato con una cromia regalata da un breve periodo di permanenza sulle bucce in fase di vinificazione e dalla successiva maturazione'sur lie' in botti di rovere e di castagno da dieci ettolitri in cui il prodotto sosta per un anno.
  • La sua fase olfattiva è caratterizzata da impressioni di nespola, pesca bianca, accenni di gardenia, caffè verde, nocciola e sbuffi di pietra focaia, mentre il gusto è rispondente e pieno, di struttura da non sottovalutare, giustamente sostenuto da salvifica acidità e una delicata scia salina.
  • In questo vino, il produttore Tenuta di Fiorano, ha saputo cogliere l'essenza del luogo in cui è nato e in cui si sviluppa, e la sua capacità di esprimere la sua identità, rendendolo un vino unico e degno di essere apprezzato da chi lo assaggia.
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2017
Colore: Bianco
Metodologia Produttiva: Vino Biologico
Vitigno: Grechetto
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 75CL
Regione Italiana: Lazio
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 13.5%
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Ciampino (Roma)
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Bordolese
Denominazione: Vino Bianco
Denominazione vino: Vino Bianco
Vitigni: Grechetto 50% - Viognier 50%
Attributi speciali: Vincitore di premi
Firmato:
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Bianchi
Produttore: Tenuta di Fiorano
Di questo prodotto abbiamo 19 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina