Meursault Les Vireuils 2020
“Les Vireuils” deriva dal francese antico “virots, vire” che indica le curvature sul fianco della collina. Si tratta di un vigneto di 40 anni, esposto a sud-sud-est, e situato a un'altitudine di 300 metri sul livello del mare. Il vigneto sovrasta il paese di Meursault e spazia a 180° sui paesi vicini: Monthelie, Auxey-Duresses, Puligny-Montrachet.
- La vendemmia delle uve di chardonnay è manuale. Seguono cernita e pressatura delicata in pressa pneumatica. Si pratica una decantazione di 36 ore poi si trasferisce il succo in botti di rovere (di cui il 30% nuove) dove si svolge la fermentazione alcolica. La maturazione prosegue per un anno con batonnage ogni 15 giorni per 5 mesi.
- Questo Meursault, dal colore dorato sfumato di verde, è caratterizzato da aromi gioviali di fiori bianchi (acacia), agrumi (limone), una delicata mineralità e una bella freschezza. Al palato è corposo, persistente, equilibrato con un finale di mandorle tostate.
- Vino predisposto per numerosi abbinamenti: branzino al forno, scampi in pasta fillo, carré d'agnello ma anche per braciole di vitello.