Sesta di Sopra: raffinatezza e storicità a Montalcino
Mercoledì 22 Marzo 2023 - ore 20
La Veranda di Straforno, Roma
Secondo appuntamento dell'anno con le degustazioni con i produttori di Buongiornovino.
Sempre alla ricerca di una proposta di vini autentici e identitari, oltre che ottimi, ci siamo imbattuti nella storia di
Enrica Bandirola ed Ettore Spina, proprietari dell’azienda
Sesta di Sopra a
Montalcino.
Siamo nella zona di Sesta, nel quadrante sud est di Montalcino, esattamente a metà strada -in linea d’aria- tra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate, una delle zone più rinomate per la qualità dei vini che ne provengono.
Sarà con noi a Roma, Matteo Marenda, che sostiene quotidianamente i nonni nell'azienda di famiglia, per una degustazione storica per Sesta di Sopra.
Sarà presentato al pubblico per la prima volta il Brunello di Montalcino Magistra -solo mille bottiglie prodotte- ottenuto dalla migliore selezione della vigna più prestigiosa della tenuta, la prima impiantata nel 1990: la vigna Magistra.
La 2018 è stata la prima annata prodotta del Magistra e verrà presentata in anteprima nazionale proprio in questa nostra occasione di degustazione.
Ecco i vini di Sesta di Sopra e le annate in degustazione:
Igt Toscana Sangiovese 2021
Rosso di Montalcino Doc 2019
Brunello di Montalcino Docg 2014
Brunello di Montalcino Docg 2017
Brunello di Montalcino Docg 2018 - anteprima
Brunello di Montalcino Docg Magistra 2018 - anteprima
Il seminario con degustazione dei sei vini sarà guidato dalla relatrice Monica Coluccia, degustatrice, scrittrice e critica del vino.
Ecco il menu con due piatti della cucina di Straforno con i quali giocheremo per l'abbinamento ai vini:
Amatriciana sfumata al Sangiovese
Stracotto di manzo con patate
In assaggio durante la serata l'Olio Extravergine di Oliva Biologico Igp Toscano dell'annata 2022 di Sesta di Sopra e al termine della serata assaggeremo insieme anche la Grappa di Brunello e la Grappa di Brunello Riserva di Sesta di Sopra.
Costo della serata 40€
- Prenotazione obbligatoria tramite pagamento della quota di partecipazione direttamente online.
- I partecipanti avranno diritto a uno sconto personalizzato del 10% sull'acquisto Vini e Accessori sul portale www.buongiornovino.com
Lo sconto si ottiene inserendo in fase di acquisto nel campo "Hai un Coupon?" il codice SESTADISOPRA, che è valido solo per i partecipanti all'evento (ovvero per gli account che hanno acquistato il biglietto).
Il codice è attivo sin da subito, dopo l'acquisto del biglietto dell'evento, e fino a domenica 26 marzo, ed è utilizzabile anche più volte dallo stesso account ma non è cumulabile con altre promozioni.
- Si potrà accedere in sala presentando all'ingresso la fattura rilasciata dal sistema a seguito del pagamento.
Dettagli dell'evento in breve - Costo 40 €
Cosa: Seminario con degustazione vini e cibo alla presenza del produttore
Titolo: Sesta di Sopra: raffinatezza e storicità a Montalcino
Dove: La Veranda di Straforno, Via del Casale di San Basilio 19 (a 100 metri dall'incrocio con Via Nomentana, Uscita 11 GRA), Roma
Quando: Mercoledì 22 Marzo 2023 - dalle 20 alle 22,30
Perché: anteprima nazionale del Brunello di Montalcino Magistra e verticale di tre annate di Brunello di Montalcino
Perché conviene prenotarsi subito: per avere più giorni disponibili per sfruttare lo sconto personalizzato del 10% attivo sin dal momento della prenotazione.