Petit Chablis 2021

€ 18,50

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 02590
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Petit Chablis 2021


Le uve di Chardonnay per il Petit Chablis 2021 di La Meuliere arrivano da vigneti di 25 anni di media impiantati sulla riva destra del fiume Serain, nel comune di Fleys, su una porzione di calcari teneri del periodo portlandiano.
Sui terreni portlandiani a Chablis, più giovani di quelli del periodo kimmeridgiano e con una tessitura fossile diversa, c'è piantata la totalità dello Chardonnay per la produzione dei migliori Petit Chablis.

Dopo diverse annate calde e secche, la 2021 è stata vicina a condizioni climatiche considerate nella norma, con una estate abbastanza mite. Tale assestamento climatico fa emergere maggiormente la traccia minerale rispetto agli anni precedenti. 
La 2021 resta comunque segnata dalle gelate di aprile che hanno distrutto il 40% del raccolto poiché la fioritura era già in corso, con l'apertura delle gemme dopo dieci giorni primaverili particolarmente caldi, prima delle gelate.

La produzione quindi resta contenuta a 37 hl/ha; vendemmia manuale il 24 settembre 2021; imbottigliamento il 4 agosto 2022; qualche mese di sosta in vetro prima della commercializzazione.

Il Petit Chablis di La Meuliere è un vino da "terrazza e occhiali da sole" come amano definirlo i vigneron Nicolas e Vincent Laroche.

Limone, in succo e in scorza, e mineralità; c'è il concreto rischio che vada giù come l'acqua tanto è dinamico, accattivante, leggero nel corpo e piacevolissimo. Abbinamento elegante su finger food a base di crostacei.
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2021
Colore: Bianco
Metodologia Produttiva: Haute Valeur Environnementale
Vitigno: Chardonnay
Nazione di produzione: Francia
Quantita: 75CL
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 12.5%
Tipologia: Fermo
Imbottigliato all'origine: Si
Zona di produzione Estera: Chablis
Scadenza: No
Bottiglia: Borgognotta
Denominazione: AOC
Denominazione vino: Petit Chablis AOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Bianchi
Produttore: La Meuliere
Di questo prodotto abbiamo 17 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina