Chablis Premier Cru Mont de Milieu Les Gougueys 2020
Lo Chablis Mont de Milieu Les Gougueys di La Meulière proviene da uno dei vigneti che hanno fatto la storia e la gloria dello Chablis, altamente reputato da sempre, esposto a pieno sud: il Mont de Milieu
Mont de Milieu è un vigneto molto esteso (34 ettari), esposto a pieno sud, a cavallo tra i comuni di Fyé e Fleys (la parcella dei Laroche è nel secondo), è caratterizzato da uno strato di argille rossicce, che unite all'esposizione e al microclima lo rendono atto agli Chablis più possenti in assoluto. Sotto le argille si trova a circa mezzo metro di profondità lo strato di calcare giurassico "kimmeridgiano".
Lo Chablis Premier Cru Mont de Milieu Les Gougueys 2020 si presenta in un colore dorato chiaro e chiaro che riflette la purezza e la freschezza di questo eccezionale Chardonnay.
Questo Chablis seduce con un delicato bouquet di agrumi, accompagnato da sottili note floreali e un tocco di freschezza minerale che evidenzia con eleganza le caratteristiche del terroir.
Al palato regala un'armonia equilibrata tra acidità vivace e consistenza setosa. Gli aromi di mela verde, limone e una sottile nota di rovere si uniscono per creare un finale rinfrescante e di lunga durata.
Questo Chablis Premier Cru ha maturato in botti di rovere per rafforzarne la struttura e integrare le sfumature sinuose e minerali, risultando in un vino espressivo e complesso.
Anche l'abbinamento al cibo richiederà complessità: paste all'uovo variamente condite con carni bianche e funghi o verdure ma anche su pesci nobili riccamente salsati.