Nethun 2022

€ 22,52

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
 gratis!
SKU: 02620
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Nethun 2022


Con essenzialità sull'etichetta dell'artista Guido Sileoni riporta quattro pesciolini. Il Nethun di Marco Muscari Tomajoli ha in sé l'essenzialità del mare, il ricordo della sua brezza.

Nethun è nome di origini etrusche, a testimoniare il legame forte con il territorio di origine e con il mare che è di fronte.

Il vermentino è anche qui il vitigno che meglio racconta il connubio di costa e mare: fiori, toni erbacei, frutta acerba e intensi accenni marini; al gusto si presenta con una avvincente tensione tra morbidezza glicerica, acidità e guizzo minerale.

Le uve provengono da una vigna esposta a sud-ovest impiantati su terreni ricchi di argille calcaree a 200 metri di altitudine sul livello del mare.

Nessun diserbo, nessun utilizzo di composti chimici, solo concime organico. La superficie dedicata alla produzione del vermentino è di mezzo ettaro con una densità di 4.500 ceppi/ha. La raccolta avviene manualmente nella prima decade di settembre. La vinificazione inizia con una criomacerazione sulle bucce a 5 °C in pressa: il mosto ottenuto viene lasciato 48 ore in decantazione a 2-3 °C, successivamente viene travasato e ripulito dalla frazione fecciosa. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 16-17 °C. A seguire il vino viene conservato per 6 mesi sulle fecce fini in vasche di accaio inox a 10 °C, evitando di svolgere la fermentazione malolattica. Seguono le operazioni di stabilizzazione e l'imbottigliamento, effettuato dopo circa 8 mesi dalla vendemmia per esaltarne ancor più la fragranza aromatica e l'inconfondibile carattere varietale. Il livello di solfiti utilizzato in tutto il procedimento è minimo e del 40% in meno rispetto ai limiti di legge.

Un vino che darà le sue soddisfazioni con molti piatti di mare, iniziate a provarlo con un piatto di cannolicchi e altri frutti di mare gratinati.
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Annata: 2022
Colore: Bianco
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Vermentino
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 75CL
Regione Italiana: Lazio
Reperibilità: Media
Gradazione alcolica: 13%
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Tarquinia (Viterbo)
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Borgognotta
Denominazione: IGT
Denominazione vino: Lazio IGT
Vitigni: Vermentino 100%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Categoria: Vini Bianchi
Produttore: Muscari Tomajoli
Di questo prodotto abbiamo 0 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina