Chassagne-Montrachet 2021
La zona di produzione per le uve chardonnay per questo Chassagne-Montrachet village dei Larue si trova nel climat 'La Canotte, vicino al Grand Cru Criots Bâtard-Montrachet e anche vicino al paese di Chassagne-Montrachet.
- In particolare le parcelle sono: 'Dessous Les Mues', 'Clos Bernot' e 'La Canière'. Le parcelle, esposte a est ad un'altitudine media di 230 metri sul livello del mare, giacciono a mezza costa su terreno argilloso-calcareo.
- I vigneti di chardonnay datano 1977, 2008, 2010, 2014 e 2018, con una densità di 10.000 ceppi/ha su una superficie di 83ares53 (8353 m²).
- Una viticoltura con lutte raisonnée e approccio equilibrato portano a frutto che viene vendemmiato manualmente in piccole cassette.
- Pressatura soffice e caduta per gravità del succo dalla pressa alle botti di rovere dove fermenta e matura. Le botti sono rinnovate del 20% ogni anno.
- Dopo una maturazione di 10 mesi sulle fecce fini, il vino viene assemblato, lasciato ulteriormente maturare e imbottigliato dopo una leggera filtrazione.
- Se ne ottiene uno Chassagne-Montrachet limpido e brillante con profumi di fiori bianchi, frutta bianca croccante e lievi toni affumicati. Ha sorso di buona rotondità, con volume e grande equilibrio sul finale.
- Di questo Village si producono circa 4.500 bottiglie l'anno ed è ottimo sul pesce in guazzetto da giovane. Con 4-7 anni sulle spalle starà bene su paste all'uovo al ragù di carni bianchi e funghi.