Champagne Premier Cru Brut Rosé
Lo Champagne Brut Rosé di Bergeronneau-Marion è un Rosé d'Assemblage, ossia uno champagne rosato ottenuto con una pratica storicamente diffusa e permessa solo in Champagne, mescolando il vino base bianco con un vino rosso ottenuto sempre da vigneti ricadenti nella Champagne AOC.
In questo caso quindi al vino base bianco, ottenuto dalla fermentazione di 60% di Meunier, 30% di Pinot Noir e il 10% di Chardonnay - il blend di vitigni che genera anche lo Champagne Premier Cru Grande Rèserve - qui in casa Bergeronneau-Marion si aggiunge alla massa un 15% del loro Coteaux Champenois, vino rosso fermo a base Pinot Noir, uve provenienti dai vecchi vigneti aziendali.
Da provare sui crostacei a venature rosse e rosa, in prima battuta sui gamberi rossi di Mazara, crudi o cotti; può reggere un tataki di tonno al pepe rosa.
Delizioso olfatto cesellato da profumi di frutti rossi succosi (dall'arancia sanguinella all'amarena), rinforzati da sensazioni speziate, anche piccanti, che arrivano al pepe rosa e alla paprika. Sorso di ricercato equilibrio e setosità che non lesina freschezza e dinamismo riproponendone il tratto intrinsecamente fruttato.