Puligny-Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny 2022

€ 162,04

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 02692
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Puligny-Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny 2022


Il Puligny-Montrachet 1er Cru Hameau de Blagny è un vino ambizioso nella gamma di Moissenet Bonnard.
La parcella di Moissenet in questo luogo leggendario che è Blagny è ultracinquantenne, ma molto piccola: 0,17 ettari scarsi, per produzione annuale di appena 800/1000 bottiglie.
L'Hameau de Blagny è vigneto situato in alto, in posizione panoramica su Puligny-Montrachet e, guardando a nord-est, su Meursault.
È questa l'antica frazioncina di Puligny detta "Blagny", luogo stimato eccezionale sin dal XII secolo dai monaci cistercensi dell'un tempo gloriosa Abbazia di Maizières e oggi luogo del buen retiro di facoltosi borghesi locali.
La pace, tra i vigneti e le macchie boschive, è assoluta persino in agosto; la roccia madre affiora in più punti dalla distesa di appuntiti sassi calcarei chiari.
Profilo olfattivo sempre caratterizzato da uno spiccato carattere minerale, iodio, gesso e mare, con una eccezionale compattezza di materia al sorso che non inficia minimamente il suo senso di raffinata, estrema signorilità. Trasmette insomma un'idea di qualità assoluta, ed è tra i più grandi acquisti "in bianco" che possano farsi nel catalogo; il prezzo è ancora relativamente basso se tarato sulla classe del vino e su quanto d'altro venga prodotto a Blagny da cantine del livello di Moissenet-Bonnard.
La vinificazione è avvenuta in acciaio; è seguito trasferimento in pièces (30% nuove) per una maturazione di 14 mesi durante i quali ha svolto per intero la fermentazione malolattica, con due bâtonnages al mese per i primi cinque mesi. 
Equilibrio e delicatezza di tocco gli permettono di accompagnare meglio i piatti in cui è elemento-chiave il tartufo bianco; fermi restando gli accostamenti classici con crostacei, formaggi di carattere, pollame nobile con creme grasse.
Annata: 2022
Colore: Bianco
Gradazione alcolica: 13%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Metodologia Produttiva: Haute Valeur Environnementale
Vitigno: Chardonnay
Nazione di produzione: Francia
Quantita: 75CL
Reperibilità: Bassa
Tipologia: Fermo
Imbottigliato all'origine: Si
Zona di produzione Estera: Borgogna
Scadenza: No
Bottiglia: Borgognotta
Denominazione: AOC 1er Cru
Denominazione vino: Puligny-Montrachet 1er Cru AOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Categoria: Vini Bianchi
Produttore: Moissenet Bonnard
Di questo prodotto abbiamo 6 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina