Pommard 1er Cru Les Epenots 2020
Il Pommard Les Epenots di Moissenet Bonnard è un pinot nero prodotto con uve provenienti da uno dei vigneti classificati Premier Cru più prestigiosi di Borgogna.
Les Petit Epenots è uno dei due grandi premier cru di Pommard, in cui Jean-Louis Moissenet e sua figlia Emmanuelle-Sophie si prendono cura di una parcella ereditata da Jean-Louis dalla nonna, Madame Lamarche, a lei in dote dal 1933.
La parcella di proprietà non arriva a un ettaro, misurando poco più di 90 are.
L'annata 2020, la più precoce della storia borgognona non solo per periodo vendemmiale ma anche in fioritura, ha creato comunque vini equilibrati. Ne deriva un Les Epenots rarefatto ed elegante, meno fitto del consueto e già disteso e in beva, un vino che resta fedele all'espressione del Premier Cru di provenienza, fatto di tonalità fruttate e speziate, con continuità e preziosità di sorso.
Vendemmia manuale, con cernita anch'essa manuale e diraspatura.
La vinificazione dura 4 settimane di cui 21 giorni di fermentazione alcolica. La maturazione avviene in botti di rovere, di cui il 30% nuove, per 18 mesi.
Un Premier Cru da destinare ad abbinamenti con paste all'uovo al ragù di carni bianche, anche al tartufo e con funghi di ogni tipo.