SPEDIZIONI VELOCI E PAGAMENTI SICURI
logo

Ribolla Gialla 2023

€ 15,20

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 02735
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Ribolla Gialla 2023


Con la Ribolla Gialla, Moreno Ferlat e Federica Tabacchi, aggiungono un'altra gemma alla loro produzione bianchista.
Un vitigno tipico del loro territorio del quale rendono una fotografia fedele e piacevole in bottiglia.
Nel calice restituisce un colore giallo dorato vivace con striature verdi. L'approccio olfattivo è davvero gradevolissimo e accattivante, principalmente fruttato e agrumato con sentori di agrumi e frutta a polpa bianca in prima battuta; il tutto contornato da un intreccio floreale e minerale insieme. Al sorso è coerente, con la sua trama fruttata, puntellata e resa dinamica da acidità e salinità continue e cesellanti. 
Il mosto per questo vino si ottiene dopo, diraspatura, pigiatura e una breve macerazione sulle bucce (di due giorni) seguita da una pressatura soffice.
La fermentazione alcolica si attiva utilizzando lieviti indigeni presenti sulle bucce e nella cantina di vinificazione: la lavorazione si svolge interamente in contenitori di acciaio nei quali il vino resta sulle fecce nobili fino a poco prima dell'imbottigliamento nella primavera successiva alla vendemmia, quindi per circa sei mesi.
Incredibilmente piacevole da bere, ha una connotazione strutturale e di equilibrio che consente di utilizzarlo come jolly su preparazioni importanti a base di cucina di mare, con verdure, primi piatti anche salsati, fino alle carni bianche non troppo grasse.


Il Ribolla Gialla 2023 di Ferlat è un vino che sa di estate e di natura, con il suo colore giallo dorato che richiama i campi di grano e le colline verdi dell'Isonzo. La sua struttura armoniosa lo rende facilmente beverabile, ma non per questo è un vino da poco, anzi è un vino che richiede attenzione e degustazione, come meritato da un prodotto che è stato selezionato con cura. Il suo profilo olfattivo è complesso, con frutta a polpa bianca, agrumi e fiori, un'armonia di sensazioni che si ripete nel sapore, dove l'acidità e la salinità si bilanciano a perfezione, con un finale lungo e sapido.
  • Il Ribolla Gialla 2023 di Ferlat è un vino biologico che si presta a essere servito in diverse occasioni, ad esempio come vino da tavola o come vino da abbinare ai piatti, sia essi di mare, di carne o di verdura, grazie alla sua struttura equilibrata e alla sua acidità che lo rendono piacevolmente beverabile.
  • Questo vino, prodotto da una lavorazione che si svolge interamente in contenitori di acciaio, conserva la sua identità di origine, con un colore giallo dorato vivace e un profilo olfattivo fruttato e agrumato, e ciò lo rende originale rispetto ad altri vini del suo tipo.
  • La sua caratteristica principale è la sua struttura complessa e armoniosa, ottenuta grazie ad una fermentazione alcolica che si attiva utilizzando lieviti indigeni, con acidità e salinità che si bilanciano a perfezione.
  • Non solo il vino è stato prodotto in un'area geografica specifica, l'Isonzo, ma anche il metodo di produzione e la scelta del vitigno, la Ribolla Gialla, sono stati selezionati per creare un prodotto che sia fedele alla sua origine e che possa essere apprezzato da coloro che amano i vini naturali.
  • Il Ribolla Gialla 2023 di Ferlat è un vino che sa di frutta a polpa bianca, di agrumi e di fiori, con un finale lungo e sapido, che lo rende un vino da abbinare a molte occasioni.
Annata: 2023
Colore: Bianco
Gradazione alcolica: 11.5%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Metodologia Produttiva: Vino Biologico
Vitigno: Ribolla gialla
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 750ML
Regione Italiana: Friuli-Venezia Giulia
Reperibilità: Media
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Isonzo (GO)
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Bordolese
Denominazione: IGT
Denominazione vino: Venezia Giulia IGT
Vitigni: Ribolla Gialla 100%
Categoria: Vini Bianchi
Produttore: Ferlat Silvano
Di questo prodotto abbiamo 73 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina