Magnum Ribolla Gialla 2022
Con la Ribolla Gialla, Moreno Ferlat e Federica Tabacchi, aggiungono un'altra gemma alla loro produzione bianchista.
Un vitigno tipico del loro territorio del quale rendono una fotografia fedele e piacevole in bottiglia.
Nel calice restituisce un colore giallo dorato vivace con striature verdi. L'approccio olfattivo è davvero gradevolissimo e accattivante, principalmente fruttato e agrumato con sentori di agrumi e frutta a polpa bianca in prima battuta; il tutto contornato da un intreccio floreale e minerale insieme. Al sorso è coerente, con la sua trama fruttata, puntellata e resa dinamica da acidità e salinità continue e cesellanti.
Il mosto per questo vino si ottiene dopo, diraspatura, pigiatura e una breve macerazione sulle bucce (di due giorni) seguita da una pressatura soffice.
La fermentazione alcolica si attiva utilizzando lieviti indigeni presenti sulle bucce e nella cantina di vinificazione: la lavorazione si svolge interamente in contenitori di acciaio nei quali il vino resta sulle fecce nobili fino a poco prima dell'imbottigliamento nella primavera successiva alla vendemmia, quindi per circa sei mesi.
Incredibilmente piacevole da bere, ha una connotazione strutturale e di equilibrio che consente di utilizzarlo come jolly su preparazioni importanti a base di cucina di mare, con verdure, primi piatti anche salsati, fino alle carni bianche non troppo grasse.