Franciacorta Satèn
ll Franciacorta Satèn di Camossi è uno spumante metodo classico a base Chardonnay prodotto da uve provenienti dalle parcelle in proprietà della famiglia, principalmente da Erbusco.
Non si superano i novanta quintali per ettaro di resa per le uve che vengono avviate a vinificazione in acciaio. I vini base che se ne ottengono sostano per sei mesi sulle fecce fini, parte in acciaio e parte in legni usati. La rifermentazione in bottiglia è fatta partire senza l'aggiunta di zuccheri esogeni ma con l'utilizzo di solo mosto, seguendo il procedimento del cosiddetto metodo Solo Uva, un buona partenza per ottenere rifermentati non omologati.
Il Satèn verrà sboccato dopo almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia.
Nel calice ritroverete un colore particolarmente definito, un aroma pienamente coinvolgente tratteggiato da profumi di agrumi, in succo e in scorza, dolce e fresco, poi da susina e pesca, e da singolarità speziate, chiare e orientali, con un intrigante sbuffo di erbe amare in chiusura. Setosità e avvenenza al gusto, equilibrato e pieno quanto basta per ammaliare la quota di freschezza e mineralità di cui è ben dotato.