SPEDIZIONI VELOCI E PAGAMENTI SICURI
logo

Dolceacqua Curli 2022

€ 31,64

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 02768
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Dolceacqua Curli 2022


Il Dolceacqua Curli 2022 è l'unico vino da cru prodotto da Giovanna Maccario e Goetz Dringenberg nella vendemmia 2022.
Nella difficile annata 2022 resta la testimonianza dell'edizione speciale del Dolceacqua F.lli Maccario 1922 e resterà l'energia del vigneto Curli che ha reso possibile la confezione di un vino di altissima qualità anche in questo millesimo.

Piccola vigna del comune di Perinaldo esposta a ovest, a oltre 300 metri di altitudine; ne sono oggi piantati 0,35 ettari, con un'età media tra i 70 e gli 80 anni.

Celebrata con paragoni lusinghieri dal grande Veronelli, ai suoi tempi ("Il vigneto Curli è la Romanée italiana", riferito al meraviglioso vigneto di Vosne-Romanée, in Borgogna), questa è una "campagna" famosa per la longevità e la qualità dei vini che ne nascono, ma lo è anche per la loro unicità nel panorama del Dolceacqua, dovuta al punto di colore particolarmente concentrato, alla loro massa tannica ed estrattiva molto superiore alla media, all'inaudita longevità potenziale. Vendemmia a inizio settembre; appena 500 bottiglie prodotte in totale.

Fa storia a sé come sempre dal punto di vista dell'assaggio: ha più colore e più struttura degli altri, profuma di inchiostro di china, ginepro, mirtillo e viola, e dilaga al gusto grazie all'alleanza di fitti tannini, gran freschezza, e intenso, salatissimo finale.
In un contesto di produzione vinicola difficile, il Dolceacqua Curli 2022 rappresenta un'opera d'arte, un esempio di come la passione e la dedizione possano tradursi in un vino di altissima qualità. Il vigneto storico del Curli, situato a Perinaldo, in Liguria, è la base di questo vino unico, che nasce dall'opera di due vignaioli, Giovanna Maccario e Goetz Dringenberg. Il vino presenta un colore intenso, un profumo complesso, con note di inchiostro di china, ginepro, mirtillo e viola, e un sapore robusto, con un finale salato e lungo. Il contenuto alcolico è del 13%, la produzione è limitata a 500 bottiglie, per una vendemmia iniziata a settembre, con la tecnica di Lotta Integrata e con un'età media dei vitigni di 70-80 anni.
  • Un vino che nasce da un vigneto storico, il Curli, situato a Perinaldo, in Liguria, che ha dato vita a un vino di alta qualità grazie all'opera di due vignaioli, Giovanna Maccario e Goetz Dringenberg. È il 2022 Dolceacqua Curli, un vino unico che rappresenta la testimonianza dell'edizione speciale del Dolceacqua F.lli Maccario 1922.
  • Questo vino rosso, con un contenuto alcolico del 13%, presenta una struttura robusta, un colore intenso e un profumo complesso, che si sviluppa in un'armoniosa alleanza di fitti tannini, freschezza e finale salato.
  • La sua produzione è limitata, solo 500 bottiglie, per una vendemmia iniziata a settembre, con la tecnica di Lotta Integrata e con un'età media dei vitigni di 70-80 anni.
  • Il vino è imballato in bottiglia con tappo di sughero, ha una quantità di 750 ml e viene prodotto con il vitigno Rossese al 100%. La denominazione è Dolceacqua DOC, un riconoscimento per il vino per la sua alta qualità.
  • Se ami i vini rossi, rossese in particolare, e sei in cerca di un vino unico, con un sapore ricco e un profumo intenso, allora il Dolceacqua Curli 2022 è l'ideale per te.
Annata: 2022
Colore: Rosso
Gradazione alcolica: 13%
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Rossese
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 750ML
Regione Italiana: Liguria
Reperibilità: Bassa
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: San Biagio della Cima (Imperia)
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Bordolese
Denominazione: DOC
Denominazione vino: Dolceacqua DOC
Vitigni: Rossese 100%
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Maccario Dringenberg
Di questo prodotto abbiamo 11 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina