Tignanello 2001
Il Tignanello è una etichetta storica del vino italiano e pluripremiata a livello nazionale e internazionale.
Per il racconto della storia dell'etichetta, dell'andamento stagionale e delle lavorazioni vi segnaliamo di seguito le informazioni ufficiali diramate dalla Antinori.
Tignanello è prodotto esclusivamente dall'omonimo vigneto che si trova presso Tenuta Tignanello su un terreno di 57 ettari esposto a sud-ovest, di origine calcarea con elementi tufacei, a un'altezza tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare.
Il Tignanello è stato il primo Sangiovese a essere affinato in barrique, il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali, quali il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc, e tra i primi vini rossi nel Chianti a non usare uve bianche.
Tignanello, in origine "Chianti Classico Riserva vigneto Tignanello" è stato vinificato per la prima volta da un unico vigneto con l'annata 1970, quando conteneva il 20% di Canaiolo e il 5% di Trebbiano e Malvasia, ed era maturato in piccole botti di rovere.
Con l'annata 1971 è diventato vino da tavola di Toscana, è stato chiamato Tignanello e con l'annata 1975 le uve bianche sono state totalmente eliminate. Dal 1982 la composizione è rimasta invariata.
Tignanello viene prodotto soltanto nelle annate migliori; non è stato prodotto nel 1972, 1973,1974, 1976, 1984, 1992 e 2002.
L'annata 2001 è considerata una delle migliori per il Tignanello, caratterizzata da condizioni climatiche ideali che hanno permesso una maturazione ottimale delle uve. I vini di questa annata sono particolarmente equilibrati, con una grande concentrazione di frutta e una struttura tannica solida, rendendoli molto longevi.
Il Tignanello ha un notevole potenziale di invecchiamento. Se ben conservato, può continuare a evolversi per diversi decenni.
Le annate come questa 2001 sono particolarmente apprezzate e ricercate dagli intenditori e hanno un prezzo elevato sul mercato. Le recensioni da parte dei critici enologici nazionali e internazionali sono generalmente eccellenti, con punteggi che variano tra 92 e 95 punti su 100.
Informazioni sulla vendita
Le bottiglie della sezione Grandi Classici di Buongiornovino sono state prelevate da cantine di privati collezionisti, enoteche e ristoranti storici le cui condizioni di immagazzinamento sono conformi a una perfetta conservazione del vino.
Le bottiglie sono state controllate dallo Staff Tecnico di Buongiornovino e sono state riposte nelle cantine termocontrollate della nostra struttura di magazzino.
La foto inserita nella scheda tecnica per ogni vino corrisponde al prodotto reale in nostro possesso.
Possiamo garantire la massima accuratezza nella conservazione e nella movimentazione della bottiglia ma non l'eventuale decadimento o difetto del contenuto, a distanza di tanti anni dalla messa in commercio. Ci riteniamo quindi sollevati da qualsiasi tipo di risarcimento richiesto a seguito di una esperienza non gradita, sperando che questa possibilità sia comunque remota.