Montevertine 2012
Il Montevertine, dell'omonima e storica azienda toscana di Radda in Chianti, è un vino rosso che rappresenta una espressione raffinata del territorio toscano e una scelta eccellente per gli amanti dei vini italiani di alta qualità.
Il Montevertine è un vino a base principalmente un Sangiovese, con una piccola percentuale di Canaiolo e Colorino, baluardo della tradizione della zona del Chianti Classico, anche se non è più etichettato come tale ormai da decenni.
Il Montevertine è un vino che ha dimostrato, nella sua storia di assaggio, notevoli capacità di invecchiamento: se conservato correttamente, può evolvere guadagnando complessità e profondità come tutti i grandi vini sanno fare.
Ecco alcune informazioni specifiche sull'annata 2012:
il 2012 è stata una annata climaticamente impegnativa, con un inverno freddo, una primavera piovosa e un'estate molto calda e secca. Questo ha portato a un raccolto più limitato, ma con uve di alta qualità, grazie alla selezione rigorosa effettuata dall'azienda della famiglia Manetti che da sempre punta solo a livelli qualitativi altissimi.
Informazioni sulla vendita
Le bottiglie della sezione Grandi Classici di Buongiornovino sono state prelevate da cantine di privati collezionisti, enoteche e ristoranti storici le cui condizioni di immagazzinamento sono conformi a una perfetta conservazione del vino.
Le bottiglie sono state controllate dallo Staff Tecnico di Buongiornovino e sono state riposte nelle cantine termocontrollate della nostra struttura di magazzino.
La foto inserita nella scheda tecnica per ogni vino corrisponde al prodotto reale in nostro possesso.
Possiamo garantire la massima accuratezza nella conservazione e nella movimentazione della bottiglia ma non l'eventuale decadimento o difetto del contenuto, a distanza di tanti anni dalla messa in commercio. Ci riteniamo quindi sollevati da qualsiasi tipo di risarcimento richiesto a seguito di una esperienza non gradita, sperando che questa possibilità sia comunque remota.