Bolgheri Superiore Rosso Ornellaia 1998
Il Bolgheri Superiore Rosso Ornellaia ha dimostrato nei decenni di essere un vino longevo. Come afferma l'azienda:
"Ornellaia nasce dall’incontro tra natura e pensiero. Suoli antichi e complessi dialogano attraverso la sapienza dell’uomo con un microclima delicato che trova nel Mar Mediterraneo eco e specchio. Un lungo affinamento accompagna il grande vino della tenuta alla sua massima espressione rivelandone col tempo la sua finezza, ampiezza e generosità".
Vi invitiamo quindi a investire in questo millesimo 1998 per impreziosire la vostra cantina del vino dei sogni.
Andamento stagionale comunicato dall'azienda
L’inverno è stato caratterizzato da precipitazioni un po’ più abbondanti rispetto agli anni precedenti con temperature miti e un inizio primavera leggermente più fresco rispetto agli anni precedenti. Il germogliamento si è concluso nei primi giorni di aprile in modo molto omogeneo. A partire da maggio le temperature erano nella norma della stagione e la fioritura delle vigne è avvenuta omogeneamente tra il 20-25 maggio. Per tutta l’estate, e fino al momento della vendemmia, il tempo è stato soleggiato, senza precipitazioni. Le temperature sono state nella media e i vigneti hanno continuato il loro sviluppo nelle migliori condizioni. Questo andamento climatico ha portato a un ottima invaiatura. All’inizio di agosto si è effettuato un diradamento di circa il 20% per il Merlot e 5% circa per il Cabernet Sauvignon. La vendemmia del Merlot ha avuto inizio durante la prima settimana di settembre e si è protratta fino a metà settembre. E’ iniziata poi la vendemmia dei Cabernet. La vendemmia si è conclusa all’inizio di ottobre. La raccolta è stata effettuata interamente a mano in casse di massimo 15 Kg. L’uva è stata portata in cantina in ottime condizioni con eccellente omogeneità di maturazione.
Vinificazione, maturazione e affinamento / Protocollo di produzione del vino comunicato dall'azienda
L’uva è stata diraspata e pigiata prima di essere introdotta in parte in tini di legno di media capacità e in parte in tini di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30 °C. La macerazione si è protratta per 20-25 giorni dopo la quale il vino è stato travasato in barriques di rovere francese (50% barriques nuove, 50% barriques di secondo passaggio) dove si è conclusa la fermentazione malolattica. Ogni varietà e ogni parcella è stata affinata separatamente. La maturazione in barriques è durata per un totale di 18 mesi in ambiente a temperatura controllata. Dopo i primi 12 mesi di affinamento, è stato effettuato l’assemblaggio, dopodiché il vino è stato reintrodotto nelle barriques per proseguire l’affinamento per ulteriori 6 mesi. All’imbottigliamento ha fatto seguito un’ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Informazioni sulla vendita
Le bottiglie della sezione Grandi Classici di Buongiornovino sono state prelevate da cantine di privati collezionisti, enoteche e ristoranti storici le cui condizioni di immagazzinamento sono conformi a una perfetta conservazione del vino.
Le bottiglie sono state controllate dallo Staff Tecnico di Buongiornovino e sono state riposte nelle cantine termocontrollate della nostra struttura di magazzino.
La foto inserita nella scheda tecnica per ogni vino corrisponde al prodotto reale in nostro possesso.
Possiamo garantire la massima accuratezza nella conservazione e nella movimentazione della bottiglia ma non l'eventuale decadimento o difetto del contenuto, a distanza di tanti anni dalla messa in commercio. Ci riteniamo quindi sollevati da qualsiasi tipo di risarcimento richiesto a seguito di una esperienza non gradita, sperando che questa possibilità sia comunque remota.