SPEDIZIONI VELOCI E PAGAMENTI SICURI
logo

Bolgheri Superiore Rosso Ornellaia 2001

€ 335,00

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: T0046
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Bolgheri Superiore Rosso Ornellaia 2001



Il Bolgheri Superiore Ornellaia nasce dal desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta omonima, espressione fedele di un terroir unico. 

“I sentori di frutti rossi e neri maturi ed il grande equilibrio tra i tannini vellutati creano, insieme agli altri elementi strutturali, un vino corposo e con un finale incredibilmente persistente", è la nota di degustazione dell'enologo all'uscita dell'annata 2001.

Andamento stagionale comunicato dall'azienda
L’inverno 2001 è stato caratterizzato da temperature miti e precipitazioni superiori alla media, provocando un germogliamento anticipato che si è verificato fra gli ultimi giorni di marzo e i primi giorni di aprile. La primavera, con piogge frequenti e temperature medie, ha portato l’inizio della fioritura a metà maggio per il merlot  per concludersi alla fine del mese con il cabernet sauvignon. L’estate 2001, con temperature nella norma e rare precipitazioni, ha permesso una maturazione omogenea delle uve. All’inizio del mese di luglio si è effettuato un diradamento del merlot (ca. 30%) e successivamente del cabernet sauvignon (ca. il 10%) per assicurare la maturazione del frutto restante in condizioni ottimali. Il bel tempo ha caratterizzato il periodo della vendemmia con giornate calde ed assolate e notti fresche. La vendemmia ha avuto inizio con la varietà merlot nei primi giorni di settembre con i vigneti giovani; è stata quindi interrotta per una settimana per permettere ai tannini dei vigneti più vecchi una perfetta maturazione ed è ricominciata per concludersi a metà mese. La vendemmia del cabernet sauvignon è iniziata la terza settimana di settembre e si è conclusa il 5 di ottobre.


Vinificazione, maturazione e affinamento / Protocollo di produzione del vino comunicato dall'azienda  
Le uve sono state raccolte a mano in casse da 15 Kg ciascuna e selezionate manualmente prima di essere diraspate  e sottoposte a una leggera pigiatura. La fermentazione alcolica ha avuto luogo parte in tini di legno e parte in tini di acciaio inox, ad una temperatura non superiore ai 30 °C. Ogni varietà e ogni parcella è stata affinata separatamente. La macerazione si è protratta per 25-30 giorni dopo la quale il vino è stato travasato in barriques di rovere francese (70% barriques nuove, 30% barriques di secondo passaggio) dove si è conclusa la fermentazione malolattica. La maturazione in barriques è durata per un totale di 18 mesi in ambiente a temperatura controllata presso la cantina di Tenuta dell’Ornellaia e ogni varietà è stata affinata separatamente.  Dopo i primi 12 mesi di affinamento in legno, è stato effettuato l’assemblaggio, dopodiché il vino è stato reintrodotto nelle barriques per ulteriori 6 mesi.  Il vino è stato quindi sottoposto a chiarifica con albume d’uovo prima dell’imbottigliamento a cui ha fatto seguito un’ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi prima dell’immissione sul mercato.  

Informazioni sulla vendita

Le bottiglie della sezione Grandi Classici di Buongiornovino sono state prelevate da cantine di privati collezionisti, enoteche e ristoranti storici le cui condizioni di immagazzinamento sono conformi a una perfetta conservazione del vino.
Le bottiglie sono state controllate dallo Staff Tecnico di Buongiornovino e sono state riposte nelle cantine termocontrollate della nostra struttura di magazzino.
La foto inserita nella scheda tecnica per ogni vino corrisponde al prodotto reale in nostro possesso.
Possiamo garantire la massima accuratezza nella conservazione e nella movimentazione della bottiglia ma non l'eventuale decadimento o difetto del contenuto, a distanza di tanti anni dalla messa in commercio. Ci riteniamo quindi sollevati da qualsiasi tipo di risarcimento richiesto a seguito di una esperienza non gradita, sperando che questa possibilità sia comunque remota.

Annata: 2001
Colore: Rosso
Gradazione alcolica: 14.5%
Attributi speciali: Vincitore di premi
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Cabernet Sauvignon
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 750ML
Regione Italiana: Toscana
Reperibilità: Bassa
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Castagneto Carducci (Livorno)
Imbottigliato all'origine: Si
Scadenza: No
Bottiglia: Bordolese
Denominazione: DOC
Denominazione vino: Bolgheri DOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon 65%, Merlot, 30%, Cabernet Franc 5%
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Ornellaia
Di questo prodotto abbiamo 1 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina