Faro 2004
Il Faro dell'azienda Palari è un vino rosso iconico siciliano. Il proprietario di Palari, Salvatore Geraci, è il protagonista indiscusso del rinascimento del Faro, una denominazione di origine controllata che, senza il suo intervento, sarebbe probabilmente scomparsa. In un periodo in cui era quasi impossibile trovare un produttore disposto a imbottigliare e vendere il proprio vino con questo nome, Geraci ha fondato la sua azienda, nel 1990, a Santo Stefano Briga, in provincia di Messina. Con il supporto dell'esperto enologo piemontese Donato Lanati, fondatore del centro di ricerca Enosis, Geraci ha creduto fermamente nel potenziale dei vitigni tipici di questa piccola Doc: Nerello Mascalese, Nerello cappuccio e Nocera (con l'eventuale aggiunta di piccole percentuali di nero d’Avola, calabrese o mantonico nero). La sua azienda, che si estende su sette ettari di vigneti, produce circa 35 mila bottiglie all’anno, suddivise tra il Faro e il Rosso del Soprano. I suoi vini sono stati ampiamente riconosciuti per la loro eleganza e mineralità, tanto da essere paragonati ai migliori pinot noir della Borgogna.
Versato nel calice, il vino si presenta con una splendida tonalità granata, ancora luminosa e compatta. Nonostante il lungo invecchiamento, il Faro 2004 sprigiona un bouquet aromatico avvolgente, con note fruttate ben conservate e intriganti sfumature di spezie orientali, con una mineralità distintiva e accenni di goudron.
Al palato, il Faro 2004 si rivela straordinario: morbido e fresco, con tannini vellutati e una complessità speziata La persistenza dei sapori è notevole, lasciando la bocca piacevolmente avvolta in un mix armonioso di ricchezza mediterranea e suggestioni orientali. Un vino eccezionale, degno di grande ammirazione.
Informazioni sulla vendita.
Le bottiglie della sezione Grandi Classici di Buongiornovino sono state prelevate da cantine di privati collezionisti, enoteche e ristoranti storici le cui condizioni di immagazzinamento sono conformi a una perfetta conservazione del vino.
Le bottiglie sono state controllate dallo Staff Tecnico di Buongiornovino e sono state riposte nelle cantine termocontrollate della nostra struttura di magazzino.
La foto inserita nella scheda tecnica per ogni vino corrisponde al prodotto reale in nostro possesso.
Possiamo garantire la massima accuratezza nella conservazione e nella movimentazione della bottiglia ma non l'eventuale decadimento o difetto del contenuto, a distanza di tanti anni dalla messa in commercio. Ci riteniamo quindi sollevati da qualsiasi tipo di risarcimento richiesto a seguito di una esperienza non gradita, sperando che questa possibilità sia comunque remota.