SPEDIZIONI VELOCI E PAGAMENTI SICURI
logo

Aita 2021

€ 71,00

-0%

Tutti i prezzi includono l'IVA.

Prezzo valido solo per le quantità disponibili
1-3 giorni gratis!
SKU: 02778
Condizione: Nuovo
EAN: 
Disponibilità immediata
Disponibilità immediata
In arrivo Non disponibile Non disponibile. Vedi alternativa.
Hai già acquistato questo prodotto il
Selezionare una misura
Articolo disponibile anche in questi colori

Aita 2021


L'Aita di Muscari Tomajoli è un vino di grande fascino a base Montepulciano, frutto di un progetto di valorizzazione e scoperta delle potenzialità di questo vitigno sui terreni dei vigneti di Tarquinia.

L'annata 2021 è la terza annata prodotta da Marco Muscari Tomajoli per questo vino che oseremmo definire concettuale, certamente ambizioso, in cui il nostro talentuoso vignaiolo apre alle possibilità di sperimentazione e soprattutto crescita, quasi a sfidare il territorio e il vitigno nella continua ricerca di qualcosa sempre di alto valore.

L'etichetta del Montepulciano Aita, anche questa nata dalla mano dell'artista Guido Sileoni, richiama la potente divinità etrusca degli inferi rappresentata nei dipinti della Tomba dell'Orco della necropoli di Tarquinia.

Profonda e magnetica l'etichetta, profondo e magnetico il vino.
Da agricoltura attenta al rispetto della diversità, base rese per ettaro, vendemmia leggermente tardiva, fermentazione spontanea, maturazione in botti di rovere (in cui la sosta è di 18 mesi), arriva un vino dal colore rosso rubino coeso, dal naso ipnotico di frutti rossi e scuri (frutti di bosco e soprattutto ciliegia), di spezie dolci e toni leggermente affumicati e di legna arsa che stimolano atavicamente il ricordo dell'attaccamento al fuoco come elemento di protezione e di conforto. Il sorso è davvero declinato proprio su toni morbidi, avvolgenti e confortevoli, in cui nella pienezza fruttata si fanno strada tannicità e acidità, e nella lunga persistenza si fa strada invece il desiderio dell'abbinamento a piatti altrettanto golosi e sostanziosi, in cui le principali protagoniste siano carni di manzo, maiale o selvatiche, ancor meglio se ripiene o salsate.

Annata: 2021
Colore: Rosso
Gradazione alcolica: 15%
Attributi speciali: Vincitore di premi
Imballaggio: Bottiglia (con tappo di sughero)
Numero articoli: 1
Quantita pacco: 1
Metodologia Produttiva: Lotta integrata
Vitigno: Montepulciano
Nazione di produzione: Italia
Quantita: 750ML
Regione Italiana: Lazio
Reperibilità: Media
Tipologia: Fermo
Zona di produzione Italiana: Tarquinia (Viterbo)
Imbottigliato all'origine: Si
Bottiglia: Borgognotta
Denominazione: IGT
Denominazione vino: Lazio IGT
Vitigni: Montepulciano 100%
Categoria: Vini Rossi
Produttore: Muscari Tomajoli
Di questo prodotto abbiamo 5 quantità a disposizione nella nostra esposizione, in alcuni casi possiamo venderti il prodotto ad un prezzo scontato che dobbiamo valutare di volta in volta in base all'usura.
QR Code Scansiona questo codice QR dal tuo smartphone o tablet per tornare a questa pagina