.

Scarica il listino completo

Filtra per

Categorie

Categorie

Produttore

Produttore

Prezzo

Prezzo

Nazione

Nazione

Regione

Regione

Nome vino

Nome vino

Vitigno

Vitigno

Annata

Annata

Magnum

.

Nero Ossidiana 2016

Tenuta di Castellaro

19,98 € Risparmia 15%
23,50 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Cod.:
2163
Nazione:
Italia
Regione:
Sicilia
Vitigni:
Corinto 60% - Nero d'avola 20% - altre varietà 20%
Capacità:
75 cl
Grado alcolico:
13%
Bottiglia:
Borgognotta
Zona:
Lipari
Tipologia:
Rosso IGT Terre Siciliane
Scheda produttore:
Tenuta di Castellaro
Scheda tecnica:
Scarica


Il Nero Ossidiana di Tenuta di Castellaro è un rosso che valorizza i vitigni autoctoni delle Isole Eolie, unendo l'acidità e l'eleganza del Corinto Nero con la morbidezza del Nero d’Avola.

Rosso intensamente violaceo con percezioni di ciliegie, spezie orientali e rifiniture originali salmastre. Un olfatto complesso e avvolgente anticia un sorso di grande sostanza, tannicità raffinata, buon corredo di freschezza e persistenza segnata dal tratto minerale.

Vino prodotto da uve provenienti da vigneti impiantati a 350 metri sul livello del mare di altitudine sui terreni vulcanici e fertili di Lipari. Vendemmia manuale cui segue una vinificazione che prevede pigiatura e diraspatura, senza controllo di temperatura, con lunga macerazione del vino sulle bucce e su parte di grappoli interi non diraspati. Dopo la svinatura la fermentazione malolattica si svolge in botti di rovere esauste e successivamente la maturazione si svolge in acciaio per almeno otto mesi. Nessuna chiarifica, solo decantazione statica e travasi all'occorrenza per rendere il vino naturalmente limpido prima dell'imbottigliamento. L'affinamento in bottiglia è di almeno un anno prima della commercializzazione. Prospettiva evolutiva di almeno otto anni.
Abbinamento consigliato con preparazioni a base di agnello o maiale in cui non manchi il giusto corredo di spezie.

Dallo stesso produttore