.

Scarica il listino completo

Filtra per

Categorie

Categorie

Produttore

Produttore

Prezzo

Prezzo

Nazione

Nazione

Regione

Regione

Nome vino

Nome vino

Vitigno

Vitigno

Annata

Annata

Magnum

.

Ypsilon 2017

Tenuta di Castellaro

18,04 €
Tasse incluse
Quantità
disponibile

Cod.:
2165
Nazione:
Italia
Regione:
Sicilia
Vitigni:
Nero d'Avola 40%, Corinto 40%, Alicante 20%
Capacità:
75 cl
Grado alcolico:
12.5%
Bottiglia:
Borgognotta
Zona:
Lipari
Tipologia:
Rosso Igt
Scheda produttore:
Tenuta di Castellaro
Scheda tecnica:
Scarica


L’ultimo nato di casa Castellaro: un nuovo vino rosso che prende il nome dalla forma geografica dell'arcipelago delle Eolie, che disegna una Ypsilon coricata sul mare, al largo della costa siciliana.


Rosso violaceo e dai profumi di frutti rossi e neri maturi e spezie scure. Ha gusto avvolgente, che conserva freschezza, salvifica per affiancare un tannino elegante e saporito e una decisa persistenza. Starà bene su timballi di pasta di carne e verdure.

Classificato come Igt Terre Siciliane è un blend di tre vitigni rossi tipici e mediterranei: il Nero d'Avola, il Corinto Nero e l'Alicante. Siamo a Lipari nelle isole Eolie, su terreno sabbioso vulcanico, profondo, fertile e ricco in microelementi a una altitidine di 350 metri sul livello del mare.
Il sistema di allevamento è l'alberello su 7000 ceppi per ettaro.
Vendemmia manuale con selezione delle uve durante la raccolta.
Prima di essere vinificate le uve vengono diraspate. La fermentazione parte grazie ai lieviti naturalmente presenti sulle uve, al termine della fermentazione alcolica il vino viene travasato in contenitori di acciaio dove svolge la fermentazione malolattica. La maturazione avviene sempre in acciaio per circa un anno. Il vino non è sottoposto a nessuna chiarica, solo decantazione statica prima dell’imbottigliamento. Seguono quattro mesi di affinamento in vetro prima della commercializzazione.

Dallo stesso produttore